Sede legale: Via A. Valenziani, 12 | 00187 ROMA (ITALY)
Stabilimento: Via delle Industrie, 16 | Zona Ind. S. Chiodo | 06049 SPOLETO (PG) ITALY

ECO-ENERGY®

GIRASOLE®, INSEGUITORI SOLARI

Inseguitori biassiali adatti a tutti i moduli solari in commercio

LOGICA DI FUNZIONAMENTO: Un inseguitore solare è un dispositivo progettato per massimizzare la quantità di luce solare alla quale è esposto un sistema di moduli fotovoltaici. Come suggerisce il nome, un inseguitore solare muove una matrice di moduli fotovoltaici per seguite il percorso del Sole, in modo da ottenere l’esposizione costante alla massima potenza di luce solare, per un periodo più lungo nella giornata. Poiché i moduli fotovoltaici convertono le capacità di potenza in uscita, ottenere il massimo delle prestazioni dai moduli fotovoltaici è il modo migliore per massimizzare il proprio investimento.

PRODUTTIVITA’ +39%: Gli impianti ad inclinazione fissa producono il massimo di energia d’estate, intorno a mezzogiorno, avendo l’inclinazione perfetta rispetto al sole per pochi minuti durante l’anno. Gli inseguitori mono assiali raccolgono l’energia solare ottimale dalle 10 alle 14, con valore massimo a mezzogiorno, con evidenti errori di puntamento in primavera. Gli inseguitori biassiali, invece, raccolgono dal 22% al 54% in più rispetto ai mono assiali e nel corso di un periodo di 25 anni, utilizzando gli inseguitori biassiali, l’impianto produrrà un valore in più, relativo a circa 10 anni.

FONDAZIONI: Basamento superficiale -7,5m3 – che non richiede scavi. Basta pulire il terreno, rimuovere la vegetazione dello strato superficiale e livellare il suolo o pure attraverso un plinto nel terreno.

AUTOMA INDIPENDENTE: Ogni inseguitore ha il proprio automa PLC indipendente e programmabile, mediante il quale realizza l’inseguimento solare astronomico, agisce in funzione del clima esterno e permette le operazioni a distanza attraverso rete LAN.

OPTIONAL: Wi-Fi o Bluetooth e il Sensore irraggiamento attivo. 

IMPATTO ECONOMICO: Poiché l’utilizzo del sistema d’inseguimento biassiale genera il 40% di potenza in più, per ogni pannello, è possibile ottenere lo stesso output di energia con il 29% di pannelli in meno, strutture di sostegno ecc. Di conseguenza si riducono i costi del progetto e compensa in grande misura i costi dell’hardware per l’inseguimento. D’altra parte, è possibile utilizzare lo stesso numero di pannelli e produrre il 40% in più di energia, quindi maggiori ricavi. Questo riduce il periodo di ammortamento del progetto con meno della metà del totale e permette un maggiore rendimento complessivo degli investimenti secondo le specifiche finanziarie del progetto.

ATTUATORE TILT – Martinetto a vite: Particolare attenzione è stata data all’attuatore del tilt, costruendo un sistema stagno con organi in movimento a bagno olio. La parte mobile è realizzata con uno stelo cromato su guarnizioni in PVC, onde ottenere la massima efficienza e affidabilità. Collegamento attraverso giunti a snodo che prevengono qualsiasi problematica dovute alle deformazioni termiche.

Parla con un consulente locale al telefono.